Servizio Camerieri

Glossario del Catering

Durante la pianificazione di un evento, quando si parla con un’azienda di catering, un aspetto importante è comprendere appieno terminologie e significati. I professionisti della ristorazione tendono infatti a utilizzare una terminologia del settore, che è rappresentativa della tipologia di servizio che sarà offerta.

Conoscere i termini più comuni del catering rende l’esperienza di organizzazione e di pianificazione dell’evento più semplice, e permette di comunicare meglio all’azienda le proprie esigenze.

 

TermineDefinizione
Afternoon Tea
(o Tea Break)
Con Afternoon Tea o Tea Break si fa riferimento alla tradizionale pausa gastronomica britannica. L’Afternoon Tea è infatti il momento di pausa preferito dagli inglesi: solitamente si beve una tazza di tè accompagnata da biscotti o pasticcini. L’origine risale alla prima metà dell’800, quando la duchessa di Bedford iniziò a diffondere questa usanza che nel corso del tempo ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo.
ApericenaCon Apericena si fa riferimento ad un momento particolare che unisce l’aperitivo alla cena. L’apericena può essere definito anche come un ‘aperitivo rinforzato’, durante il quale vengono offerti una serie di piatti a buffet che vanno a sostituire la cena vera e propria. Si tratta di una nuova tendenza che si sta diffondendo soprattutto nei locali più alla moda, dove vengono consumati cibi salati e dolci chiacchierando con gli amici.
In particolare il menù di un’apericena comprende stuzzichini, piatti unici caldi o freddi, primi e secondi, il tutto accompagnato da bevande alcoliche e analcoliche, succhi o acqua.
AperitivoCon Aperitivo si fa riferimento al momento che precede la cena, in cui si consuma una bevanda alcolica o analcolica accompagnata da qualche stuzzichino. È un’usanza molto diffusa in Italia e serve a stimolare l’appetito prima di una cena vera e propria.
BanchettoCon Banchetto si fa riferimento a un grande pranzo a cui prendono parte molte persone, in occasione di feste, ricorrenze o onoranze. Il termine risale alla fine del XV secolo, quando per esempio al Castello Sforzesco si svolgevano grandiosi banchetti di corte in onore di Ludovico il Moro. Ancora oggi il banchetto viene organizzato in eventi di una certa importanza.
BanquetingCon Banqueting si fa riferimento all’insieme delle attività che costituiscono l’organizzazione di un banchetto, dall’ideazione alla preparazione di cibi e bevande e alla somministrazione. La parola deriva dall’inglese “to banquet” che significa “offrire banchetti, banchettare”: il termine racchiude quindi tutto ciò che riguarda la preparazione, l’organizzazione e la presentazione dell’evento.
BrunchCon Brunch si fa riferimento a una colazione posticipata o un pranzo anticipato. Si tratta di una tendenza nata in America e diffusa in Europa negli ultimi anni. Un modo più informale e veloce per consumare un pasto che unisce le portate della colazione a quelle del pranzo, per esempio una portata principale salata seguita da un dolce, il tutto accompagnato da un succo.
BuffetCon Buffet si fa riferimento ad un particolare modo di offrire e consumare un pasto. Il Buffet viene allestito su tavoli ai quali ognuno si serve da solo, consumando in piedi oppure con il supporto di tavoli d’appoggio dove gli ospiti possono sedersi. Ideale per colazioni di lavoro, meeting e feste private. È un’usanza nata in Francia e il nome deriva dai mobili su cui veniva appoggiato il cibo durante gli eventi. In Italia è stata aggiunta la possibilità di consumare il cibo seduti ad un tavolo. Può precedere un pranzo o una cena (ad esempio, buffet di antipasti), oppure può seguire (buffet di dolci) o può essere il modo con cui vengono serviti direttamente il pranzo o la cena stessi (pranzo a buffet o cena a buffet). Può presentare una grande varietà di cibi.
CanapéCon Canapé si fa riferimento a un piccolo boccone di cibo, solitamente servito su un vassoio durante l’ora dell’aperitivo. La terminologia è spesso usata in modo intercambiabile con antipasti, ma in realtà è un tipo di antipasto solitamente preparato con una base di pasta frolla o pane.
CateringCon Catering si fa riferimento all’attività di preparazione di cibi e bevande per eventi e cerimonie, che contano un certo numero di partecipanti. Il termine deriva dal verbo inglese “to cater” che significa proprio “rifornire”. La preparazione del cibo viene fatta in un luogo diverso da quello in cui viene presentato: ci sono aziende specializzate che erogano questo servizio e trasportano il cibo pronto al consumo nel luogo dell’evento (un hotel, una villa, una casa privata, ecc). Insieme al cibo, vengono abbinate delle attrezzature per portarlo in tavola, e (se serve) anche piatti, bicchieri, servizio camerieri, etc…
Cena di GalaCon Cena di Gala si fa riferimento a una cena elegante e formale, in cui i partecipanti hanno uno specifico dress code e una serie di regole di base. Il termine “Gala” deriva dal francese gale (piacere, divertimento) e iniziò ad essere usato in Italia nel XIII secolo, per indicare il lusso e l’eleganza ostentata. Oggi quando si parla di Cena di Gala si tratta di un evento mondano, organizzato per premiazioni internazionali, cerimonie, meeting aziendali o per cene di un certo prestigio. Queste cene si svolgono in orario serale e rappresentano un evento di alto profilo, dove l’organizzazione deve essere perfetta in ogni singolo dettaglio.
Cocktail di benvenutoCon Cocktail di benvenuto o Welcome Drink si fa riferimento alla bevanda offerta prima di un evento. È un momento di accoglienza in attesa dell’arrivo di tutti gli ospiti e dell’inizio vero e proprio dell’evento.
Cocktail PartyCon Cocktail Party si fa riferimento ad un momento pre cena che ha luogo in occasioni particolari, come compleanni o feste private. È un modo per accogliere gli ospiti che possono conversare tra loro degustando bevande e stuzzichini. Solitamente le pietanze vengono servite in un arco orario che va dalle 18 alle 20. In un cocktail party è fondamentale avere a disposizione una serie di bicchieri, adatti a tutte le tipologie di bevande offerte, per esempio: bicchiere classico da cocktail, bicchiere da long drinks, bicchiere per champagne, per whisky, e così via.
Coffee BreakCon Coffee Break si fa riferimento a un momento di pausa durante un convegno, un meeting o una riunione, solitamente a metà mattina o metà pomeriggio. Dura circa dai 15 ai 30 minuti e il buffet comprende per esempio caffè, tè, succhi, biscottini e pasticcini.
Colazione di lavoroCon Colazione di lavoro si fa riferimento a un pranzo leggero e veloce che interrompe una riunione di lavoro, durante il quale si continua a parlare di lavoro o si fa networking. Conosciuto anche come business lunch, si tratta di un pranzo vero e proprio composto da poche portate.
Cucina BioCon Cucina Bio si fa riferimento alla cucina che utilizza solo prodotti derivati da agricoltura biologica, senza l’uso di prodotti chimici durante le varie fasi di coltivazione e preparazione (insetticidi, coloranti, conservanti non naturali, ecc). La cucina biologica ha l’obiettivo di tornare a una cucina sana e genuina, legandosi ad un concetto di salute: non solo cibi coltivati in maniera naturale ma cucinati anche in modo sano. I piatti vengono realizzati con prodotti di prima scelta e di stagione, provenienti da coltivazioni controllate.
Cucina veganaCon Cucina Vegana si fa riferimento alla preparazione di piatti che escludono completamente l’uso di prodotti animali e i loro derivati quindi carne, pesce, uova, latte e derivati. Questa tipologia di cucina viene adottata soprattutto come scelta etica nel rispetto degli animali: le pietanze sono preparate con prodotti di origine vegetale e frutti.
Cucina vegetarianaCon Cucina Vegetariana si fa riferimento alla preparazione di piatti che escludono l’uso di prodotti provenienti da tessuti animali (carne e pesce), ma sono ammessi i derivati. La cucina vegetariana è molto diffusa e viene adottata come stile di vita sano e depurativo. Si tratta di un’alimentazione completa ed equilibrata poiché i principi necessari al fabbisogno alimentare giornaliero dell’uomo contenuti nella carne e nel pesce sono presenti negli alimenti in linea all’alimentazione vegetariana.
DegustazioneCon Degustazione si fa riferimento ad un incontro durante il quale vengono assaggiati alcuni piatti, vini o le pietanze di un menù.
DinnerCon Dinner si fa riferimento alla cena. È la traduzione in inglese del termine cena e rappresenta il terzo pasto principale della giornata.
Finger foodCon Finger Food si fa riferimento a una tendenza culinaria che prevede di mangiare il cibo con le mani, senza l’ausilio delle posate. I finger food sono stuzzichini e pietanze che possono essere comodamente consumati con le mani senza disagi.
Happy hourCon Happy Hour si fa riferimento ad un aperitivo abbondante (o apericena) che precede il pranzo o la cena. È un’usanza molto diffusa in tutta Italia e consiste in un momento piacevole per stare in compagnia di amici o colleghi gustando cibi diversi e bevande, e ascoltando della musica. Viene tipicamente organizzato da locali o pub, a costi contenuti (si paga solo una consumazione obbligatoria).
LocationCon Location si fa riferimento al luogo in cui viene svolto l’evento. Può essere un hotel, un ristorante, una casa, uno spazio dedicato agli eventi, uno showroom e così via.
LunchCon Lunch si fa riferimento al pranzo. È la traduzione in inglese del termine pranzo e rappresenta il secondo pasto principale della giornata.
Menu celiacoCon Menù Celiaco si fa riferimento alla preparazione dei piatti senza glutine. La celiachia è una malattia autoimmune abbastanza diffusa che colpisce l’intestino tenue e si verifica in individui di tutte le età. Chi ne soffre non può ingerire cibi contenenti il glutine: le aziende di catering propongono menù pensati appositamente per queste persone, per assicurarsi che possano mangiare senza avere problemi di salute. Questi cibi vengono inoltre preparati in ambienti non contaminati, usando pentolame e stoviglie differenti rispetto a quello usato per paparare i menù tradizionali.
Mise en placeCon Mise en Place è un’espressione francese che indica l’arte di apparecchiare e allestire la tavola. Letteralmente viene tradotto come “messa sul posto” proprio per indicare la preparazione di tutti gli elementi necessari per un corretto servizio al tavolo.
Open barCon Open Bar si fa riferimento alla possibilità da parte degli ospiti di ordinare bevande e drinks senza limiti, preparati al momento dal barman.
PartecipazioneCon Partecipazione si fa riferimento all’invito ufficiale ad un evento (per esempio un matrimonio) che viene consegnato ad ogni ospite. La partecipazione deve contenere tutte le informazioni necessarie relative alla cerimonia: data, ora e luogo.
RinfrescoCon “rinfresco” si indica un particolare buffet, servito in orari che non siano quelli dei pasti principali. Durante un rinfresco si possono gustare pasticcini, dolci, dessert ma anche pietanze salate. Quella del rinfresco è una soluzione molto usata per festeggiare compleanni, ricorrenze speciali, compleanni e matrimoni.
Servizio a braccioCon Servizio a Braccio si fa riferimento al tipo di servizio dove cibi e bevande vengono serviti a passaggio dal cameriere. Non c’è un buffet o un tavolo, ma i camerieri girano tra gli ospiti con bevande, stuzzichini e finger food su vassoi.
Servizio all’inglese o al vassoioCon Servizio all’Inglese o al Vassoio si fa riferimento al tipo di servizio dove le pietanze vengono preparate in cucina e disposte su un vassoio. È compito del cameriere servire l’ospite dalla parte sinistra del piatto utilizzando delle clips.
Servizio all’italiana o al tavoloCon Servizio all’Italiana (o Servizio al Tavolo/al Piatto) si fa riferimento al tipo di servizio dove le pietanze vengono preparate in cucina direttamente sul piatto e servite dal cameriere alla destra del cliente. Questo servizio può essere semplice o con cloche: nel servizio semplice il cameriere porta il piatto direttamente al tavolo, mentre con cloche significa che il piatto viene coperto da una cloche e portato in sala su un piatto di portata. Solitamente il servizio con cloche viene utilizzato nelle occasioni più eleganti e raffinate.
Servizio alla franceseCon Servizio alla Francese si fa riferimento al tipo di servizio in cui l’ospite si serve da solo prendendo cibi e bevande in quantità desiderata, direttamente dalla portata principale. Questo servizio può essere diretto o indiretto: diretto quando l’ospite si serve da solo dal vassoio, indiretto quando le pietanze vengono portate ai tavoli su un vassoio che viene passato tra gli ospiti. Si tratta di un servizio informale utilizzato in agriturismi o ristoranti dove ci sono numerose portate.
SottopiattoCon Sottopiatto si fa riferimento ad un piatto decorativo o di grandi dimensioni utilizzato per abbellire la tavola durante eventi formali. Il sottopiatto va tolto solo a fine pasto, prima del dolce.

 

Scopri di più!

Partylunch è l'esperienza di catering online progettata per essere conveniente, accessibile e semplice da prenotare ovunque tu sia.Visita il nostro shop oppure contattaci per qualsiasi esigenza e personalizzazione  

Puoi scegliere tra:

Shop Menù pronti e già configurati
Shop Piatti piatti singoli da comporre come vuoi
Contattaci per qualsiasi richiesta. Vuoi qualcosa di ancora diverso? Hai esigenze particolari? Chiamaci!


Ti servono maggiori informazioni o un supporto per la scelta? Contattaci subito!